GLORIA IN EXCELSIS DEO

A cura dell’Associazione Culturale “Opera Viwa”, nell’ambito dell’iniziativa “Musica per le Feste”, un appuntamento classico per esaltare Il Natale in musica nella sede più importante della città dal punto di vista religioso, artistico, storico e architettonico.
Tale concerto prosegue l’analoga iniziativa dello scorso anno, sempre a cura dell’Associazione Opera Viwa, con un concerto nel giorno di Santo Stefano in orario pomeridiano, per dare modo a tutti di intervenire liberamente, anche alle famiglie con i bambini. Protagonisti del concerto saranno il Coro “Firenze Vocal Ensemble”, diretto dal M° Ennio Clari, OIDA Orchestra di Arezzo, Silvia Martinelli, soprano, Patrizia Scivoletto, contralto, e Andrea Trovato all’organo, che è anche il direttore artistico dell’iniziativa.

L’argomento sacro del Natale trova la sua migliore espressione in musica nelle opere corali e sinfoniche dei grandi compositori dell’epoca barocca. Il programma prevede composizioni di grande effetto: il “Concerto per la Notte di Natale” di Arcangelo Corelli, una delle sue più celebri e suggestive composizioni, fornirà l’apertura del concerto in chiave strumentale. Seguirà il “Gloria” di Antonio Vivaldi, per soli, coro e orchestra, che è uno dei capisaldi della letteratura barocca, dedicata al tema della gioia e della glorificazione della venuta del Cristo Redentore sulla terra. Seguiranno composizioni tradizionali natalizie per concludersi con la “Fantasia di Natale” di Ennio Clari per coro, soli, organo e orchestra. Anche quest’anno il concerto di Santo Stefano gode del patrocinio e della collaborazione della Diocesi di Arezzo, Cortona e Sansepolcro. L’ingresso è libero e tutta la cittadinanza invitata.

Lunedi 26 Dicembre alle ore 15:45 presso la Cattedrale dei SS Pietro e Donato ad Arezzo.